Se ti stai chiedendo cosa piantare a maggio sei sul blog giusto! A seconda della stagione e della tipologia di semina abbiamo selezionato una serie di sementi online per venire incontro a professionisti ed appassionati di ogni dove. A fine primavera, appena prima dell'estate, è possibile piantare semi di diverso genere sia in vaso che in pieno campo. Vediamo insieme quali sono i semi da piantare a maggio con una serie di consigli utili per coltivare al meglio il tuo orto e curare la fioritura del tuo giardino.
Parliamo di semi di fiori
Maggio è sicuramente il mese dei fiori, per questo è possibile organizzare il nostro giardino o il nostro balcone con piante da fiore e rampicanti che fioriscono prevalentemente in primavera. Se parliamo invece della semina dei fiori a maggio, in questo periodo dell'anno si possono seminare in vaso o in giardino una vasta varietà di fiori annuali, così come fiori di stagione quali, ad esempio, Azalee, Calendule, Petunie e Rododendri. Per quanto riguarda invece i fiori da bulbo, ecco che Tulipani e Begonie si adattano bene a questa stagione. Infine, non possiamo non prendere in considerazione i Gerani, che fioriscono nel loro splendore durante il periodo estivo presso balconi e terrazze.
I principali ortaggi da seminare a maggio
Aprile e maggio sono due mesi perfetti per piantare tantissime tipologie di semi di ortaggi direttamente nel terreno, così come in semenzai, vasi ed orti di famiglia. La semina degli ortaggi estivi avviene con cura dopo una attenta selezione dei migliori semi. Quali sono gli ortaggi che si prestano a questo periodo dell'anno? Ecco una ricca lista dei principali semi da orto adatti alla semina in tarda primavera, prima dell'arrivo del caldo estivo:
-
Agretti
-
Arachidi
-
Barbabietole
-
Bieta
-
Broccoli
-
Capperi
-
Carote
-
Cetrioli
-
Cicoria
-
Fagioli
-
Fagiolini
-
Indivia
-
Lattuga
-
Mais
-
Melanzana
-
Peperoncini
-
Peperone
-
Pomodoro
-
Ravanelli
-
Rucola
-
Scarola
-
Sedano
-
Soncino
-
Spinaci
-
Verza
-
Zucche
-
Zucchina
Angurie e meloni
Due dei frutti tipici che si trovano in piena estate, l'anguria e il melone, in realtà vanno seminati nel terreno tra aprile e maggio. Occorre attendere la fine della primavera quando il terreno o il terriccio ove si vuole piantare questa tipologia di semi siano sufficientemente caldi per procedere con la semina e annaffiare a dovere.
Alcune tipologie di semi di anguria:
Alcune tipologie di semi di meloni:
Le piante aromatiche da piantare a maggio
Per quanto riguarda la semina di erbe aromatiche a fine primavera, possiamo prendere in considerazione due tipologie di piante da foglia tipiche dell'area del mediterraneo: il basilico e il prezzemolo. Queste due piante aromatiche si prestano alla semina in terreno quando la temperatura comincia a intiepidirsi.
Cosa coltivare nel semenzaio a maggio
Diverse tipologie di verze, cavoli e cavolfiori sono soltanto alcune idee valide per prendere spunto su cosa seminare nel semenzaio in questo periodo dell'anno. Visita il nostro shop online dove puoi trovare semi online di ogni varietà.
SEMENTI CRIVELLARO, è specializzata, da oltre cinquant’anni, nella vendita di prodotti per la coltivazione: semi per orto e giardino, bulbi e sementi da fiore, cipolle olandesi, semi di legumi e tappeto erboso.
Cosa aspetti? Visita il nostro shop online oppure contattaci per maggiori informazioni!