Quando raccogliere le cipolle?
Bastano alcuni pochi e semplici accorgimenti per coltivare al meglio le cipolle nel proprio orto o giardino. Per la raccolta delle cipolle non bisogna aspettare che la pianta di cipolla monti a fiore. La cipolla è pronta per essere raccolta non appena la parte denominata "canna", la parte aerea della cipolla, si piega da sola e lo stelo cominci ad ingiallirsi. Di seguito vedremo insieme alcuni accorgimenti per capire meglio come e quando raccogliere le cipolle.
La coltivazione delle cipolle
Quando si piantano le cipolle
La stagione più adatta per piantare le cipolle è sicuramente verso la fine dell'estate oppure ad inizio autunno. La cipolla infatti resiste bene ai climi rigidi e non necessità particolarmente di una esposizione al sole. Il periodo di semina delle cipolle dipende soprattutto dalla varietà che si sceglie di piantare. Ci sono diverse e più varietà di cipolle, che verranno raccolte in periodi e stagioni diverse: Cipolle precoci, cipolle tardive, cipolle primaverili, cipolle olandesi o cipolle bianche, cipolle rosse, cipolle dorate e via dicendo.
Cipolle bianche o cipolle rosse
La varietà bianca deve essere piantata in autunno ossia tra la prima e la seconda settimana di Settembre; la cipolla rossa invece viene coltivata principalmente nel periodo invernale. Esistono inoltre una vastissima varietà di cipolle ed erbe cipolline. Ecco alcuni esempi:
- Cipolle rosse o red wing
- Cipolle olandesi
- Porri
- Cipolla spagnola
- Cipolla gallese
Come piantare le cipolle
Piantare cipolle non è difficile! Le cipolle possono essere seminate in campo aperto e in semenzaio, oppure anche a partire dal bulbo. Una volta scelta la tipologia, basta avere un terreno compatto e arieggiato a disposizione e il gioco è fatto. La tecnica migliore per piantare le cipolle è quella di usare i semi di cipolla: se il clima è buono si possono piantare le sementi direttamente nel terreno, al contrario, quando il clima è più rigido occorre tenere al caldo le sementi per circa un mese e mezzo nel semenzaio. Nel caso di messa a dimora direttamente dei bulbi di cipolle, è sufficiente attendere che la pianta cresca almeno 15 centimetri.
Coltivazione cipolle
Il miglior modo per ottenere un buon raccolto è coltivare cipolle in pieno campo. Per coltivare le cipolle è importante la qualità del terreno così come l'irrigazione abbondante che deve essere eseguita con regolarità, facendo attenzione a non creare ristagni dannosi per la crescita della pianta. Un altro accorgimento importante è quello di fare attenzione a tenere lontane le erbacce, favorendo l'ossigenazione del terreno e infine mantenere il giusto grado di umidità dell'orto.
La raccolta delle cipolle
Quando si raccolgono le cipolle si toglie tutta la pianta per prendere il bulbo che è in parte interrato. Il momento più adatto per raccoglierle è comunque al seccare della pianta, di modo che la cipolla possa conservarsi più a lungo. Evitare in ogni caso che la cipolla fiorisca o che la cipolla marcisce sono due punti fondamentali.
Semi di cipolla online
Sementi Crivellaro ha selezionato per voi le migliori sementi per la coltivazione di ortaggi e piante da frutto di ogni tipologia. Visita il nostro shop online dove puoi trovare semi di agli e cipolle, semi e bulbi di ortaggi, terriccio e concimi di qualità e molto altro ancora.
Per maggiori consigli su come e quando piantare le cipolle scelte da te, non esitare a contattare il nostro staff!