Quando concimare il prato?
Coltivare un prato verde nel proprio giardino di casa può sembrare un'impresa difficile, ma non lo è affatto. Seguendo alcuni semplici consigli, è possibile ottenere in poco tempo un prato rigoglioso e verdeggiante di tutto rispetto. Basta avere un po' di pazienza e conoscere a fondo come e quando concimare il prato.
5 facili Step per coltivare un prato verde
- Preparare il terreno
- Seminare il prato
- Irrigare il prato
- Concimare il prato
- Mantenere il prato
1. La preparazione del terreno
Innanzi tutto occorre preparare il terreno per la semina. Una volta ripulito bene il terreno da massi, residui di piante e sporcizie, si procede dissodando la terra e livellando il terreno per eliminare eventuali irregolarità. Laddove necessario si può anche aggiungere della terra e compattare il terreno. La scelta e la qualità del terriccio sono molto importanti. A questo punto si può anche utilizzare del fertilizzante. È buona prassi non calpestare assolutamente il terreno appena seminato.
2. La semina del prato
Il secondo passo è la scelta del tipo di semi per prato da utilizzare. Non occorre dirlo, i sementi per prato non sono tutti uguali. Nella vasta scelta di sementi per manto erboso si può optare ad esempio per un elegante tappeto a foglia fine, oppure per un prato di tipo più resistente, anche a condizioni e clima più rigidi. In ogni caso, una volta effettuata la scelta adatta alle proprie esigenze ed alla tipologia di prato, si procede con la semina. Bisognerà distribuire omogeneamente i semi su tutto il terreno per evitare che il manto erboso cresca differenziato, rastrellando e pigiando delicatamente in modo da interrare i semi al livello giusto, né troppo in profondità, né troppo in superficie.
3. Irrigazione del prato
A questo punto occorre lasciare umido e drenato il terreno per un lungo periodo e attendere. Una volta spuntate le prime foglie, continuare ad irrigare il prato facendo attenzione a non affogarlo e aspettare che cresca uniformemente. È bene sempre controllare che il terreno abbia un buon drenaggio e che l'acqua non ristagni. Il primo manto erboso non va assolutamente calpestato ed è buona cosa tagliare il prato per renderlo più forte quando supera i 5-6 centimetri.
4. Come concimare il prato
Per mantenere un prato verde e in salute non è sufficiente tagliare regolarmente l'erba e irrigare a dovere. È necessario concimare adeguatamente e con una certa regolarità per sopperire il giusto nutrimento di quegli elementi che con il tempo sono stati assorbiti, altrimenti il manto erboso ingiallisce e comincia a seccare. Quando concimare il prato? Un prato può essere concimato in qualsiasi periodo dell'anno, considerando che in base alla stagione cambia la tipologia di concime per il prato da utilizzare. Il concime per erba infatti differisce in base alla sostanza che si vuole apportare ed alla tipologia di prato.
5. Mantenere il prato sempre verde
Per godere di un prato in salute occorre una giusta manutenzione. Non bisogna dunque tralasciare tutte quelle principali attività periodiche di manutenzione del prato come il taglio dell'erba, l'irrigazione del terreno e la concimazione. Inoltre, non bisogna dimenticare di estirpare le erbacce e le piante infestanti che crescono e soffocano l'erba. Ogni due tre anni infine sarà necessario riseminare il prato per dare vigore e infoltire il tappeto erboso.
Per acquistare concime online o per maggiori informazioni, contattaci, e saremo lieti di aiutarti a prenderti cura del tuo prato verde.