CICORIA SELVATICA

La cicoria comune  “ Cichorium intybus” è una pianta erbacea selvatica perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae che si divide in numerose varietà a seconda del luogo dove cresce.

La cicoria selvatica  è una particolare erba che spunta nei luoghi erbosi ed incolti o ai bordi delle strade di campagna preferendo i terreni  argillosi o calcarei.

Secondo la leggenda “i fiori della cicoria, di un bel blu chiaro, sono gli occhi di una fanciulla che piange l'amato, partito su una nave che non fece ritorno”.

I  fiori di cicoria, inoltre,  si comportano come un "orologio floreale": si aprono ad ore fisse e si richiudono cinque ore dopo; le foglie lungo il fusto invece, tendono ad allinearsi verso il Nord.

UTILIZZI DELLA CICORIA NELLE VARIE INDUSTRIE

La cicoria viene utilizzata dall’industria farmaceutica che ne sfrutta le particolari proprietà curative.

In cucina l’utilizzo più frequente è quello delle foglie nelle insalate (fresche o cotte). Per evitare l’eccessivo gusto amaro le foglie vanno raccolte prima della fioritura o va eliminata la parte più interna.

Dalle foglie si ricavano coloranti blu; dalle radici si ricava biocarburante; i fiori contengono invece degli acceleratori dell’attività batterica utili nella fermentazione del compost.

Nell’industria dell’allevamento, al foraggio viene aggiunta una percentuale di cicoria per sfruttare le sue proprietà di eliminare i parassiti interni degli animali.

Le radici di cicoria nel nord Europa vengono anche utilizzate come sostituto del caffè; per migliorare il gusto della birra, alcuni produttori la usano invece torrefatta e la aggiungono al processo produttivo.

CICORIA PROPRIETA’ CURATIVE E NUTRIZIONALI

La cicoria selvatica era considerata sin dai tempi degli Egizi un prezioso aiuto per la salute grazie alle sue notevoli proprietà depurative, diuretiche e toniche per stomaco, fegato e reni vediamo nello specifico le sue proprietà:

  • Fornisce supporto funzionale al fegato e stimola l’attività del pancreas, inoltre ha un ruolo efficace per arrestare lo stress ossidativo e danno epatico in alcune situazioni.
  • Favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni.
  • Favorisce e stimola la digestione, aiutando a purificare l’intestino dalle sostanze nocive eliminando anche possibili attacchi fungini.
  • Gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee.
  • E’ un potente antiossidante ed un diuretico naturale.
  • E ’ricca di polifenoli ed esplica un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare.
  • Combatte in modo efficace il meteorismo, la stitichezza e il colon irritabile.

La cicoria inoltre è molto ricca di sali minerali e di vitamine del gruppo A, B, C, K e P.

COLTIVAZIONE DELLA CICORIA SELVATICA

La coltivazione della cicoria è molto semplice, si tratta di una specie abbastanza rustica e quindi resistente sia alle basse che alle alte temperature.

La semina va fatta  a spaglio o a file distanti circa 30 cm: a seconda delle varietà  da marzo a giugno in un terreno ben vangato  e concimato con letame e concime minerale. Durante la crescita è bene spolverare le giovani piantine con nitrato di calcio.

Quando si raccoglie si recidono le  foglie quasi a livello del terreno e dopo il taglio le piante rigettano velocemente.

Per evitare l’indurimento delle foglie è meglio coltivarle in zone d’ombra.

La cicoria è una pianta abbastanza resistente, ma va protetta dall’attacco di lumachine o afidi e va ripulita regolarmente da foglie secche o ingiallite.

Scopri nel nostro catalogo le varietà di cicoria che mettiamo a disposizione della clientela e sfrutta anche tu le molteplici proprietà di questa pianta!